Di Piccionetti Stefano

Far vedere una ROMA invisibile, quella ROMA che ci scorre davanti agli occhi tutti i giorni ma non notiamo mai.

I miei video


http://it.youtube.com/dillatutta







Informazioni personali

Campo de Fiori, Roma, Italy
Romano de Roma 52 anni due infarti nove Stent. Rugantino dalla nascita ..Mai dòmo

24 settembre 2008

Borghini Alfredo: Artista


BORGHINI ALFREDO

Artista ,ha tenuto Mostre personali partecipato a numerose mostre , collettive,in Italia e all’estero con notevole riconoscimento di pubblico e di ottima critica.
Tra i suoi maestri tra gli altri, Luigi Montanarini,Franco Miele, e Renato Guttuso.
Fa parte dell’associazione’’100 Pittori di Via Margutta’’.
Ha esposto in diverse città importanti culturalmente in Germania e altre nazioni.
La sua produzione artistica è rivolta alla composizioni di opere ad inchiostro di china su tela,utilizzando la china quale supporto,avvalorato,di volta in volta,da chine colorate,ottenendo così effetti e colorazioni,mai invadenti,(anche se io lo preferisco nel B&W classico).
Le sue opere fanno parte di moltissime raccolte pubbliche e private: il Museo di arte Moderna di Atene,il museo Archeologico di Etnografico G.Allevi di Offida(AP),la Pinacoteca del Comune di Carsoli,il gabinetto del Sindaco di Potenza,la Pontificia commissione ‘’Justitia Pax’’ nella sede di palazzo San Callisto a Roma,la Pinacoteca di cerreto Laziale(RM),l’università degli studi di Basilicata a Potenza,e varie altre amministrazioni,ed anche della mia collezione privata (sono in possesso anche di provini su cartoncino di quando era agli albori della sua passione)
Saggista , Storico si occupa della Basilicata (dove dal 1965 a vissuto diversi anni lavorando presso la soprintendenza ai monumenti della Basilicata) nel periodo medioevale ed è autore delle seguenti pubblicazioni: Potenza Perché (1984)-Castel Lagopesole (1986)-I Castelli Federiciani nel Vulture(1990)-Acerenza-Città Cattedrale (1994)-Itinerari di Federico II nella Provincia di Potenza.


Ama passare le sue domeniche organizzando visite guidate a Roma nel centro storico ,in modo particolare a Trastevere dove è nato e ne è un profondo conoscitore.
Nella sua giovinezza si è incontrato con diversi personaggi della Roma vera di una volta diventati poi a loro volta artisti in vari campi.

Anno scritto di lui:
D.ssa Nicolai Bianchi, Giornalista critico D’Arte.
Dssa. Mara Ferloni,Giornalista Critico D’Arte.
Prof. De Marco,Poeta giornalista critico D’Arte.
Prof. Giuseppe Giannantonio-Critico D’Arte.

Ho avuto modo, di avere due righe da Borghini Alfredo, riguardo a fatti e storie avvenuti ultimamente, tra le quali un suo pensiero sul sessantotto e due righe su Stefano Rosso che in seguito inserirò sul Blog.

Ciao.

Piccionetti Stefano.

P.S.
Per info su Borghini: E-Mail,alveart@libero.it