Di Piccionetti Stefano

Far vedere una ROMA invisibile, quella ROMA che ci scorre davanti agli occhi tutti i giorni ma non notiamo mai.


Le mie Foto


http://picasaweb.google.com/PiccionettiStefano/RomaInTaxi?feat=directlink


I miei video


http://it.youtube.com/dillatutta



Informazioni personali

Campo de Fiori, Roma, Italy
Romano de Roma 52 anni due infarti nove Stent. Rugantino dalla nascita ..Mai dòmo

23 gennaio 2008

Il bello di Roma - Piazza Navona - La fontana dei Fiumi.




A piazza Navona, c’è na fontana in mezzo, quella che co l’obelisco a punta, e che ogni statua fa presente a un fiume, se ce fate caso, da la parte che stà de fronte a la chiesa de Sant'Agnese, c'è una statua che stà tutta spaventata e co' la mano pe l’aria è come se s'ariparasse er grugno dar campnile de la chiesa, per dilla breve come se ie stasse lì lì pe' cascaie addosso.

Mbè' sapete che vór dì' quella posizione de spavento?

È uno scherzo der Bernini, l'architetto de la fontana, contro er Boromini, l'architetto ch'ha fatto la facciata de la chiesa de Sant'Agnese.

Boromini però! pe vendicasse, che fece? Ie fece un antro scherzo.

Infatti, fatece caso, su in cima de la chiesa da la parte in dove guarda quella statuona spaventata, cià messo una bella statua de Madonna tutta in pietra de prima qualità.

Così che pare che la statua der Bernini se spaventi ner vedere la Madonna, invece de er fatto che er campanille penne in avanti.(cosa che solo n’occhio clinico s’accorge)

Er fatto è chè allora come adesso, li potenti de qualsiasi specie, non se potevano vede e fra architetti specialmente! per gelosia de mestiere.

Ciao la
Vs.
OMBRA

Archivio blog