IL NASO
Piccolo o grande, diritto o malformato, lungo o corto, prominente o delicato, il naso, qualsiasi grande forma assuma, non viene mai meno al suo compito e fornisce sempre indizi validi per individuare la personalità del suo possessore. Per una maggiore completezza di informazioni, bisogna però esaminare il naso non soltanto nel suo insieme, ma anche nei suoi particolari: il dorso, la punta, l'attaccatura e le narici.
VARI TIPI DI NASO
GrecoTendente a formare una linea dritta con la fronte. È tipico di individui dal grande senso artistico, disponibili alla comprensione e ricchi di interessi.
Malgrado una certa disponibilità alla polemica,
chi ha il naso piccolo
è una persona decisamente allegra, socievole e amante della compagnia.
Denota estrema precisione e grande pazienza, ma anche un individuo dal temperamento sempre in conflitto con se stesso.
RomanoConosciuto anche come "naso aquilino", rivela nella persona desiderio di affermazione e di dominio, grande sicurezza di sé e nessuna disponibilità a lasciarsi influenzare dagli altri.
In giù, adunco
Rivela una natura scontenta, rassegnata e pessimista, sempre in contrasto con gli altri, di cui non apprezza alcuna espressione o comportamento.
Sottile e lungo
Appartiene ad una persona molto intelligente, ma anche chiusa e gelosa dei suoi sentimenti, portata a "smontare" più che a costruire.
In suSpontaneità, apertura mentale ed ottimismo sono le caratteristiche di questo soggetto, che talvolta diventa, però, fin troppo socievole ed invadente.
Molto appuntito
Denota capacità critico-polemiche notevoli, che arrivano talvolta fino al sarcasmo. Un individuo dal carattere tagliente, spigoloso ed incisivo.
Con un incavo prima della punta
Rivela una natura attenta e sollecita, osservatrice, dalle grandi capacità logico-scientifiche, disponibile alla comprensione e molto obiettiva.
IL DORSO
Prominente
Grandi capacità pratiche, obiettività, sicurezza di sé ed una buona dose di autoritarismo sono le caratteristiche principali di un soggetto che possiede un siffatto naso.
Poco pronunciato
Denota un atteggiamento fondamentalmente disponibile ad accettare la varietà degli eventi, sereno, tranquillo, e persino un po' timido verso la realtà e verso gli altri.
Molto sottile
Pur avendo per natura buone doti intellettive, spesso questa persona non è capace di metterle in pratica in adeguate realizzazioni concrete.
LA PUNTA
Grossa e arrotondata
Rivela un individuo molto pratico, teso a raggiungere più le gratificazioni materiali, che le acquisizioni spirituali; queste non gli sono indifferenti, ma certamente si trovano in seconda posizione rispetto ai piaceri più immediati.
Molto appuntita
Denota un soggetto teso soprattutto al raggiungimento di valori spirituali. Non sempre riesce a realizzarsi sul piano pratico. La puntigliosità dell'agire lo porta spesso alla mancata valutazione del problema nella sua complessità. Così non è mai totalmente soddisfatto.
Schiacciata, infossataFurbizia, abilità negli affari e capacità "strategiche" sono le caratteristiche di questo soggetto, che sa combattere anche con durezza per ottenere ciò che si è prefisso. L'innato "fiuto" lo aiuta molto nel prendere decisioni, anche se è un tipo che si può facilmente ingannare.
L' ATTACCATURA
ProfondaDenota sensibilità, delicatezza d'animo, ma anche una certa lentezza nell'affrontare e risolvere i problemi, che comunque nel tempo vengono superati, con solide conquiste sociali e materiali.
Poco profonda
Rivela nel soggetto notevole capacità di adattamento alle situazioni della vita, ma anche un atteggiamento superficiale nei confronti di problemi teorici ed astratti.
LE NARICI
GrandiDenota sensibilità, delicatezza d'animo, ma anche una certa lentezza nell'affrontare e risolvere i problemi, che comunque nel tempo vengono superati, con solide conquiste sociali e materiali.
Piccole
Denotano una natura amante del dettaglio, puntigliosa, dedita al lavoro, ma diffidente verso il prossimo.
GonfieRivelano passionalità ed un temperamento collerico.Il soggetto ama soprattutto l'aspetto materiale della vita. L'esistenza che conduce è soprattutto soddisfazione emotiva ed intensa delle più varie esperienze. Solo le delusioni sono situazioni che non accetta: esse non gli potranno mai servire da lezione.
StretteTipiche di un individuo ansioso e fragile, sempre alla ricerca di protezione e che, se può, sfugge alle sue responsabilità.
Prominenti
Entusiasmo ed esuberanza caratterizzano il soggetto, sempre aperto verso gli altri e verso ogni nuova esperienza.
Trovato e copiato da non mi ricordo dove e riproposto.