17 agosto 2008
Storie Romane:Er Lustrascarpe de via Veneto.
ER LUSTRASCARPE
Camminando per le strade di Roma antica una volta e forse ancora oggi si incontravano personaggi di tutti i tipi artisti istrioni suonatori cantastorie stracciaroli nobili (finti e veri) e gente qualunque di diverso ceto sociale,ma tutti un pò particolari perchè è vivere a Roma,che ti fa essere diverso, da chi vive in tutte le altre parti del mondo.
All'incrocio di via Veneto e via Ludovisi al centro di Roma (quella della dolce vita degli anni sessanta )c'era una volta ,fino alla metà degli anni 80 un lustrascarpe ,forse qualcuno lo ricorderà,non rammento il nome ,o forse non l’ho mai chiamato ora che ci penso bene, ma era un personaggio di altri tempi uno di quelli che ti inquadrava subito per quello che eri.
Indovinava subito se eri un signore un ladro un artista un poveraccio o un signore e ai voglia a fare finta! come ti mettevi seduto al suo sgabello e ti toccava le scarpe ''eri fatto!''c'è chi legge le mani lui ti leggeva le scarpe!!
------------------------------------------QUELLE DI UNA VOLTA--------------------------------------------ormai quelle di adesso parlano cinese e non credo le capirebbe.
Ciao
L'Ombra